Eventi e manifestazioni
LA GNAGA tipico carnevale alpino
La tradizione racconta che l’ultimo giorno di carnevale a Fornesighe i giovani coscritti fossero i protagonisti della sfilata della Gnaga, un corteo nuziale che vedeva la sposa e lo sposo accompagnati da una allegra compagnia. Tutto aveva inizio al mattino quando il Matazin correndo e rumoreggiando per i vicoli del paese invitava tutti a partecipare alla festa… che si concludeva con un gran banchetto. Si festeggiava non solo il carnevale, ma l’avvicinarsi della fine della dura stagione invernale.
La Gnaga, reale protagonista, è infatti una vecchia ingobbita dagli anni e dalla fatica, che porta nella sua gerla un giovane: metafora del vecchio e del nuovo, dell’inverno e della primavera.
Oggi la PRIMA DOMENICA DI FEBBRAIO questa antica festa rivive grazie all’Associazione Al Piodech Zoldan rianimando il paese in una vera festa delle tradizioni.
In occasione della manifestazione della Gnaga, il Piodech Zoldan indìce una ormai importante ex tempore di maschere lignee
LE MASCORE
In occasione della manifestazione della Gnaga, il Piodech Zoldan indìce una ormai importante ex tempore di maschere lignee.
Ogni anno un tema diverso impegna gli artisti, e ferree sono le regole: le maschere devono essere esclusivamente in legno e calzabili. Presso la vecchia latteria è possibile ammirare diverse maschere che hanno partecipato ai vari concorsi.
FORNESIGHE IN MUSICA